Aspettando Santa Lucia

I mazzolini con i fiocchi sono appesi già da un mese, qualche sera abbiamo sentito tintinnare un campanello, la letterina con le richieste è stata spedita e stasera… Tutti a nanna presto! Di cosa stiamo parlando!? Di Santa Lucia!

Una tradizione che nella nostra e in altre città d’Italia e d’Europa è molto sentita.

Qui infatti, i bambini sono soliti chiedere alla santa protettrice della vista I giocattoli che da altre parti si chiedono a Babbo Natale.


La tradizione vuole che i bimbi appendano fuori di casa un mazzolino  di colore azzurro o rosa per ogni bambino che vive nella casa, in modo che la santa possa far rinfocillare il proprio asinello intanto che lei lascia i regali ai bimbi. Il mazzolino sparirà nella notte, così come il caffè o te lasciato alla santa. sicuramente I bambini troveranno briciole di biscotti e per i più fortunati un biglietto scritto proprio da lei.
È una tradizione a cui io sono molto legata, mi emoziona ancora tantissimo e ci tengo che anche i bimbi la vivano con la stessa magia che io ricordo di aver vissuto da bambina.

Ricordo bene la sensazione di agitazione mista a paura quando sentivo il campanellino suonare, l’attesa dei giorni prima, il far fatica ad addormentarsi. E che gioia quando io e mia sorella ci svegliavamo e correvamo giù dalle scale … Il tavolo pieno di dolci e caramelle, la sala dove trovavamo quei giochi che avevamo tanto desiderato. E poi si passava tutta la giornata a giocare, ripensando alla magia appena compiuta. Sicuramente uno dei ricordi più emozionanti che ho della mia infanzia.

E ora… Shhh tutti a nanna… La santa sta per arrivare e noi non dobbiamo farci trovare svegli…

* Isabella *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...