Metti una domenica di pioggia, il piccolo che vuole a tutti i costi vedere il Milan con il nonno, il grande che invece non segue il calcio e già prevede di annoiarsi e… Ecco che scatta l’idea per un pomeriggio solo per Nico!
Non ci capita quasi mai di dedicare del tempo solo a uno dei due, perché passiamo già poco tempo tutti insieme e quindi ci viene spontaneo organizzare qualcosa noi 4… Ma ogni tanto fa bene avere a che fare solo con un figlio!
Per cui in poco ci siamo vestiti e abbiamo deciso di andare in un museo che era nella nostra “gite low cost wish” da tanto…
Il museo ExplorAzione di Treviglio che ogni domenica pomeriggio apre dalle 15.00 alle 18.00 e offre dei laboratori gratis.
Anche la nonna si è unita a noi per cui abbiamo salutato i due tifosi e siamo partiti.
Il museo si trova in un capannone con grandi vetrate e offre davvero molte postazioni interattive.
Sinceramente a prima vista mi aspettavo un ambiente molto più grande, in realtà siamo stati quasi due ore!
Ogni postazione ha un foglio esplicativo e si può provare tutto.
Inoltre c’è la possibilità di fare dei laboratori sempre gratuiti e ogni domenica con un tema diverso. Oggi ce ne era uno sulla vista che abbiamo fatto solo a metà perché Nico aveva fretta di tornare alle postazioni (da chi avrà preso tutta sta fretta io proprio non lo so😏)
Abbiamo passato un pomeriggio molto divertente e istruttivo e soprattutto gratis!
Purtroppo non sapevamo che c’è la possibilità di lasciare un libro scientifico e se ne può prendere un altro! Se vi capita di andare….
Le nostre postazioni preferite sono state quella dei telefoni, gli specchi in cui l’immagine si riflette all’infinito, la parete con le ombre e la bicicletta che produce energia!
Vi lasciamo il link al sito QUI
Fateci sapere se ci siete già stati e quale postazione vi è piaciuta di più! E anche se conoscete altri musei gratis o comunque low cost interattivi!
*Isa*