Poco fa ho visto su facebook un link sull’apertura delle cascate del Serio a Val Bondione, in provincia di Bergamo.
Noi ci siamo stati lo scorso agosto e avevo fatto una recensione per le famiglie che volevano qualche informazione prima di andare.
Ve la metto anche qui, sperando di essere utile a qualcuno. La prima data di quest’anno sarà domenica 17 giugno, per le prossime guardate QUI
Prima di arrivare al paese ci sono dei volontari che mostrano il percorso per arrivare a uno dei parcheggi predisposti. Il costo è di 5 euro.
Parcheggiata la macchina ci siamo avventurati seguendo il flusso di gente (davvero tanta).
Abbiamo scelto uno dei due sentieri che portano alle cascate (al bivio a sinistra).
In un’ora e mezza di camminata siamo arrivati al punto più basso per ammirare le cascate.
Ci sarebbe piaciuto salire più in alto ma eravamo già un po’ provati, soprattutto i bimbi che avevano fame
Dopo i bimbi si sono divertiti a giocare con i Sassi in riva al torrente.
Poi con più calma siamo scesi, godendoci il fresco del bosco, altre piccole cascatelle e raccogliendo infiniti sassi e bastoncini.
Al paese ci siamo fermati in un bar e poi in un carinissimo parco giochi Avis con un piccolo laghetto artificiale con pesci e tartarughe, un ponticello e giochini per bimbi grandi e piccoli. Qui abbiamo trovato anche una fontanella con acqua potabile mentre i bagni non c’erano.
Consigliamo di arrivare a Valbondione per le 8.30 massimo così da poter salire con calma, fare le dovute soste (molta gente attorno a noi non si aspettava un percorso così) e poter arrivare un po’ più in alto di dove siamo arrivati noi.
È davvero una bella passeggiata.